crema corpo canapa

Crema Corpo

A cosa serve e come sceglierla


La crema corpo è un prodotto cosmetico idratante che limita l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. La crema, infatti, crea un “film” che avvolge la parte più superficiale dell’epidermide. La disidratazione può essere aggravata da fattori ambientali come freddo, vento, bassa umidità, depilazione, detergenti aggressivi.
Dopo la detersione, la pelle perde le sostanze idratanti che si trovano nella parte più superficiale. Ecco perchè è bene, dopo la doccia o un bel bagno rilassante, applicare una buona dose di crema idratante. Con movimenti ampi e circolari, dal basso verso l’alto, insistendo sulle zone più secche come ginocchia, gomiti, talloni. Sul mercato esistono diversi tipi di creme che vanno sotto la denominazione di creme, latti, burri o oli vegetali. Per ogni tipo di pelle si dovrà scegliere il prodotto più adatto. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe evitare l’uso di prodotti con oli essenziali. Una pelle molto secca ha bisogno di una crema super idratante e nutriente, ricca di oli vegetali (canapa, oliva, mandorle).
Attenzione, soprattutto, agli ingredienti contenuti nella formulazione. Le diciture “senza siliconi” , “nichel free”, “dermatologicamente testato” o “ipoallergenico”, non sono sempre garanzia di sicurezza. Ma anche il termine “biologico” senza alcuna certificazione, ha scarso valore. A volte, queste diciture sono fuorvianti, infatti, essere privi di una sostanza, porta ad usarne altre, meno note, ma ugualmente pericolose. Chi è soggetto ad allergie, dovrebbe evitare le creme che contengono profumi sintetici, perchè sono i maggiori responsabili di problemi alla pelle. Anche i siliconi e i petrolati, essendo sostanze sintetiche, pur se, nell’immediato danno una sensazione di morbidezza, nell’uso prolungato causano molteplici problemi alla pelle. Infine, bisogna fare attenzione attenzione alle creme che contengono interferenti endocrini, cioè sostanze che interferiscono con il nostro sistema ormonale: butylparaben, OMC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *