rughe crema corpo

Le Rughe

Le rughe sono un problema con cui, tutti, avremo a che fare. Un segno del trascorrere del tempo che riguarda uomini e donne di qualunque etnia. Se da un lato sono un segno della saggezza acquisita con gli anni, dall’altro rappresentano i segni che, il passare del tempo, lascia sul nostro volto.
Ma da cosa sono causati gli odiatissimi solchi che vanno a segnare la pelle del nostro viso? Le rughe sono dovute ad una diminuzione di due proteine fondamentali: l’elastina e il collagene, prodotte dai fibroblasti del derma. Quando questi cominciano a diminuire, anche la produzione di elastina e collagene sarà ridotta. Ma perchè i fibroblasti cominciano a diminuire? Essenzialmente perchè i vasi sanguigni che scorrono nel derma non riescono a nutrire e ossigenare le cellule come dovrebbero. Le fibre elastiche e il collagene già presenti, si assottigliano e questo provoca un ulteriore cedimento della pelle. Con l’età diminuisce anche la produzione di sebo, così la pelle si presenta secca e rugosa. Anche un’eccessiva e sconsiderata esposizione ai raggi solari provoca l’invecchiamento della pelle, perchè i radicali liberi, prodotti durante l’esposizione al sole, innescano un processo degenerativo dei fibroblasti. Oltre all’esposizione solare, due fattori che accelerano l’invecchiamento della pelle sono l’alcool e il fumo.
Le rughe si possono suddividere in quattro tipologie: 1) Le rughe d’espressione: sono il risultato della contrazione continua e ripetuta dei muscoli facciali; 2) Le rughe da sonno, ben evidenti appena svegli, dovute alla pressione del viso sul cuscino, nel corso della giornata vanno ad attenuarsi; 3) Le rughe attiniche dovute ad un’eccessiva esposizione solare; 4) Le rughe gravitazionali causate dall’azione della forza di gravità sulla pelle.
Oggi viviamo in un periodo storico che ci vuole sempre tutti giovani e con la pelle fresca, la medicina estetica, quindi, ha sviluppato diverse metodologie, più o meno invasive, per contrastare rughe e invecchiamento della pelle. Buona regola, per preservare la propria pelle, è usare, sempre la crema corpo protettiva quando ci si espone al sole e tenere sempre la pelle ben idratata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *